ARMONIZZAZIONE DELLE CICATRICI

ARMONIZZAZIONE DELLE CICATRICI

“La ferita è il luogo da dove entra la luce. Non allontanarti. Mantieni il tuo sguardo lì.
Se mantieni il tuo cuore aperto, il dolore può diventare il tuo più grande alleato nella ricerca di amore e saggezza.

ll dolore può essere il giardino della compassione.
Quello che fa male, ti benedice. L’oscurità è la tua candela.”
(Rumi)

 

CHE COS’È UNA CICATRICE

Cicatrice: spesso basta solo sentire la parola per provare un brivido che corre lungo la schiena.

Sappiamo che la cicatrice è un segno tangibile ed indelebile sulla nostra pelle. Una ferita ricevuta, accidentalmente o per intervento chirurgico che lascia un’impronta non solo sul corpo, ma nella nostra interiorità, nelle nostre emozioni, nella nostra psiche.

 

La cicatrice è un’orma che racconta una storia: la nostra.

 

Ci ricorda sottilmente, tutto quello che era intorno e che abbiamo vissuto nel momento precedente , durante e dopo quell’apertura. Racchiude nel tessuto la memoria, come se fosse un’istantanea, una vecchia fotografia del momento esatto in cui qualcosa nel nostro involucro di protezione si è aperto.

Non importa se la cicatrice è piccola, grande, legata ad una caduta, ad una frattura, ad un intervento chirurgico o ad un taglio cesareo, essa interrompe la comunicazione a livello tissutale e questo può avere delle conseguenze più o meno invalidanti sul corpo, sulle emozioni, sui nostri pensieri: incide (proprio come un bisturi) sul nostro modo di approcciarci alla vita, di fare le scelte, di mostrarci al mondo, di sentirci più o meno liberi di essere ancora noi stessi.

 

EFFETTI DELLA CICATRICE SUL CORPO, SULLE EMOZIONI, SUI PENSIERI

La cicatrice ha delle conseguenze su più livelli. Che tu ne sia consapevole o meno, che tu abbia notato un cambiamento nel tuo comportamento e nell’approcciarti alla vita da quando hai una cicatrice, ti assicuro che essa è stata in grado di trasformare il tuo equilibrio in modi diversi e profondi. Vediamo alcuni esempi:

 

CORPO

  • Sotto la pelle sono presenti le fasce (membrane che collegano tutte le parti, le strutture e gli organi tra loro), che se cicatrizzate, informano e modificano tutta la meccanica del corpo e questo può dar luogo a mal di schiena, mal di testa, anorgasmie, difficoltà a rimanere nuovamente incinta;
  • Problemi di insonnia, irritabilità, difficoltà di concentrazione, sensazione di estraneazione;
  • Nel caso di un parto cesareo può dar luogo a cambiamenti ormonali creando problemi nell’instaurazione del legame mamma bambino e per le stesse ragioni rendere difficoltoso o impossibile l’allattamento.

 

EMOZIONI

La cicatrice trattiene tutte le informazioni nel tessuto connettivo e quindi anche le emozioni legate all’evento che ha dato luogo alla cicatrice stessa. Nel caso ad esempio di un parto cesareo può essere collegata ancora alla paura della madre delle complicazioni legate a quel momento e al pensiero sulla sua salute e quella del suo bambino.

Oppure può trattenere la memoria emozionale legata ad un incidente da cui ha avuto origine la cicatrice. Quando l’emozione viene trattenuta nel tessuto, questo può modificare il nostro vissuto ed impedirci di sentirci liberi rispetto alle nostre scelte (esempio potrebbe essere quello di una donna che ha subito un cesareo e a seguito di quel trauma non volere più figli).

 

ENERGIA

La cicatrice, che visivamente chiude la pelle, potrebbe presentare ancora un’apertura ad un livello energetico.

 

Come ci accorgiamo se siamo ancora aperti energeticamente?

 

Continua stanchezza, spossatezza, difficoltà a rimanere concentrati, ci danno la possibilità di osservare che stiamo disperdendo a livello energetico la nostra forza vitale. Anche la mancanza di vitalità, creatività, perdita di interesse e continua paura possono dirci che abbiamo un’apertura energetica e quindi la nostra energia non solo viene depauperata e dispersa, ma ci troviamo anche ad avere difficoltà a mettere dei limiti al mondo esterno, sentendoci così invasi e non rispettati.

 

PENSIERI

Tutto questo può avere una notevole influenza anche a livello mentale, per cui la produzione dei nostri pensieri può modificarsi sulla base del nostro vissuto (trattenuto a livello cicatriziale)

Potremmo così nutrire pensieri di paura, annichilimento, fatica, autocommiserazione o anche di rassegnazione o senso di colpa per come sono andate le cose.

Queste sono solo alcune delle cose che potrebbero accaderci e che potrebbero influenzare negativamente la nostra vita. E questo succede anche e soprattutto quando non attribuiamo il motivo di tutto questo malessere alla causa diretta: la cicatrice.

 

PERCHÈ, COS’È L’ARMONIZZAZIONE DELLE CICATRICI E BENEFICI

Il trattamento di armonizzazione delle cicatrici è l’unico trattamento completo che affronta tutti i livelli su cui la cicatrice ha avuto un impatto e che ti permette finalmente di liberare tutto ciò che è rimasto incastrato nel tessuto connettivo e che ti separa dalla tua forza vitale, dall’armonia e dalla calma delle tue emozioni e dei tuoi pensieri.

 

L’armonizzazione della cicatrice ti restituisce tutto quello che senti di aver perso e che ti riesce impossibile recuperare da sola/o.

 

Permette attraverso la liberazione corporeo-energetica di quel vissuto di farci ritornare in uno stato di benessere completo e più profondo, di riappacificarci con il nostro vissuto e di vederlo attraverso un’altra ottica e sotto un altro punto di vista.

 

A CHI È RIVOLTO QUESTO TRATTAMENTO:

  1. Alle donne con cicatrici da cesareo e/o episiotomie;
  2. A tutti i tipi di cicatrici da intervento chirurgico e non;
  3. Cicatrici da incidenti;
  4. Bruciature e ustioni;
  5. Ogni tipo di cicatrice non importa quanto vecchia/giovane o grande/piccola.

 

ALCUNI SINTOMI TRATTABILI CON L’ARMONIZZAZIONE:

  1. Difficoltà a rimanere nuovamente incinta;
  2. Dolori mestruali, anorgasmie, problematiche sessuali;
  3. Mal di testa, mal di schiena;
  4. Situazioni che non riusciamo a sbloccare nella nostra vita;
  5. Ansia, attacchi di panico, insonnia e malumori inspiegabili;
  6. Difficoltà a rimanere presenti nella propria vita e ad affrontare le situazioni con calma e tranquillità.

 

BENEFICI DEL TRATTAMENTO

  • Tornare a sentire il proprio corpo nella sua interezza;
  • Godere del piacere, della giocosità e della gioia che il corpo è in grado di darci;
  • Accettazione dell’immagine del proprio corpo modificata a seguito della cicatrice;
  • Benessere emotivo e mentale;
  • Sensazione di completezza e presenza;
  • Lucidità mentale;
  • Benessere del sonno;
  • Riequilibrio delle problematiche mestruali.

 

COME FUNZIONA

Il lavoro di armonizzazione delle cicatrici prevede un percorso minimo di 4 sedute durante le quali faremo una valutazione dello stato complessivo della tua salute rispetto alla cicatrice (come senti il corpo, come ti senti rispetto alla cicatrice, se e come hai integrato la cicatrice nella tua vita e cosa hai notato che fai o non fai da quando ce l’hai).

Le sedute normalmente sono a cadenza quindicinale per permettere alla profondità del lavoro di trovare la giusta ri-armonizzazione energetica e la giusta profondità ed integrazione.

Al termine delle 4 sedute segue una valutazione complessiva dello stato della persona ed una eventuale integrazione con altre sedute.

 

COSTI

La durata della seduta è di 75 minuti e il suo costo è di 70 euro per un costo totale complessivo di 282 euro per l’intero percorso. Per tutte le altre informazioni relative alla cadenza e modalità del pagamento scrivi una mail a info@orianarussi.it.

 

N.B.: Questo è un trattamento che può essere effettuato anche a distanza di moltissimi anni dopo l’evento che ti ha procurato la cicatrice.

Si dice spesso che il tempo cancella le cose, ma in questo caso purtroppo non è così. Il tessuto trattiene tutte le memorie del nostro vissuto. Può darsi che tu in qualche modo abbia integrato e armonizzato a tuo modo l’evento che ti ha donato questo segno sulla pelle. Se così fosse sono felice per te, ma se così non è, allora da oggi sai che puoi fare qualcosa di davvero concreto per te e per riprenderti quel pezzo di vita che grida dalla tua cicatrice.

Questo trattamento è davvero molto efficace e gentile. L’elenco dei sintomi o delle situazioni in cui può essere utilizzato è davvero limitato e non esaustivo, pertanto se hai ancora domande, curiosità o semplicemente senti il bisogno di chiedermi qualcosa in più su questo trattamento e su come funziona, scrivimi in privato a info@orianarussi.it sarò lieta di rispondere ad ogni tua domanda.

 

Opera e foto di Tanya Torres