Il counselor è un professionista della relazione di aiuto al quale rivolgersi quando:
- stai vivendo momenti di crisi e di difficoltà e non sai come affrontarli;
- ti manca la chiarezza e fai fatica a prendere decisioni per la tua vita;
- senti che vorresti cambiare qualcosa e ti manca quella spinta per muoverti.
Le aree di intervento del counselor sono quelle del benessere (mai quelle di stretta competenza medica o psicologica). Avvalendosi di una serie di tecniche ad approccio corporeo, energetiche, meditative e di crescita, ti aiuta a prendere maggiore consapevolezza, a riconoscere le tue capacità interiori e a potenziarle, a stimolare risorse naturali e cambiamento verso lo stile di vita che desideri e che più ti piace.
Il counselor è in grado, attraverso le proprie abilità di ascolto, empatia e riflessione, di favorire e sostenere le tue scelte personali ed aiutarti a sviluppare i tuoi punti di forza. Lavora con il momento presente, sempre nel qui e ora, facilitando una presa di contatto con la realtà e un radicamento nel corpo.
L’approccio che utilizza è quello del modello olistico: sei un’unità inscindibile di corpo, emozioni, pensieri e la metodologia di lavoro prevede tecniche che abbracciano e integrano tutti questi aspetti.
Nella attività professionale fornita dal counselor sei stimolato a divenire parte attiva della tua vita e a prenderti la responsabilità delle tue scelte e del lavoro svolto nel percorso insieme.
Il counselor non forza mai il cliente nelle sue decisioni, ma gli mostra attraverso le sue risorse tutte le sue potenzialità. È pertanto fondamentale la differenza con la figura dello psicoterapeuta (con cui il counselor può collaborare), il cui ambito è quello di una ristrutturazione profonda della personalità del cliente.
Ciò comporta che l’oggetto e la durata del lavoro con il counselor viene stabilito a priori con il cliente ed ha una durata inferiore rispetto ad un percorso psicoterapico.
Il counselor ti offre il suo tempo, ti facilita e sostiene in un percorso di autoconsapevolezza, affinché trovi dentro di te le risorse per aiutarti.
IL COUNSELOR TI AIUTA AD AIUTARTI!
Tutti i contenuti di questo sito sono da intendersi come incentivi a vivere la propria vita in un modo più consapevole e responsabile. Non si intendono sostitutivi di interventi di medici, psicologi e personale sanitario qualora ce ne fosse bisogno. Si declina ogni responsabilità per un uso improprio degli stessi.
LA MIA MISSION: ovvero quello in cui credo