Oggi voglio parlarvi di un argomento che mi sta molto a cuore, considerando anche il lavoro che faccio…parliamo delle medicine integrate. Innanzitutto quando si parla di medicine integrate ci si riferisce a tutte quelle discipline che possono essere affiancate alla medicina cosiddetta tradizionale o allopatica.

Fino a 15 anni fa più o meno, quando stavo male, non aveva importanza che tipo di malessere fosse, conoscendo solo ed esclusivamente la medicina fatta di dottori, farmaci e cure che avevano a che fare solo ed esclusivamente con il corpo, mi rivolgevo a quella per trovare la soluzione. Tuttavia, sentivo chiaramente dentro di me che quel tipo di approccio non mi soddisfaceva “completamente”. Di sicuro era utile per rispondere velocemente al sintomo, per farmi passare il dolore, ma non a darmi la risposta del perché certi sintomi tornassero a farmi visita e ogni volta più forte che mai. Ho sofferto di cistiti croniche, candidosi, dismenorrea, asma, emicranie, gastriti…insomma di tutto un po’ ciclicamente…ed ecco la parola chiave… CI-CLI-CA-MENTE…alzi la mano chi di voi non soffre di malesseri che con una certa periodicità tornano a trovarvi?

Ad un certo punto della mia vita, fidandomi del mio istinto e mossa naturalmente da un’irrefrenabile voglia di conoscere, ho iniziato a cercare qualcosa di diverso dalla medicina che curava solo il sintomo. Desideravo qualcosa che guardasse il mio intero e che trasformasse la ragione alla base di quel sintomo. Volevo risposte ai miei perché. Perché quel sintomo in particolare e non un altro? Perché continua a tornare? Vuole forse comunicarmi qualcosa? E se sì, agendo concretamente per cambiare quel qualcosa il sintomo scompare?

Così è iniziata la mia ricerca e la mia sperimentazione di quello che sono le medicine integrate. Quello che ho adorato di questo approccio e che mi ha permesso, per l’appunto, di integrare la più moderna medicina con un’indagine profonda del mio essere. Mi è piaciuto e mi ha appassionata così tanto da farne una professione! Lo scopo delle medicine integrate è quello di considerare l’uomo come un complesso di corpo, emozioni, pensieri e di osservare tutto questo insieme ad altre condizioni (la famiglia, l’ambiente esterno, il lavoro, le relazioni etc., etc.).

L’approccio della medicina integrata è quello di indagare lo stato dell’uomo e di comprendere se ci possono essere ragioni al suo malessere che esulano dal considerare solo ed esclusivamente il corpo, ma che traggono origine altrove ed è proprio in quel altrove che va ricercata la guarigione.

È un processo, un percorso che ha alla base un ri-connettersi profondamente con sé stessi, senza tralasciare nulla, ma dando la giusta attenzione e collocazione a tutti gli aspetti del nostro essere, in una integrazione così profonda da portare ad una guarigione, qui intesa, non solo come una potenziale remissione del sintomo, ma soprattutto come una trasformazione profonda ed una crescita interiore.

Oriana Russi newsletter
error: Contenuto protetto !!