Ehi ciao! È tanto che non ci vediamo! Come stai? Bene grazie…l’importante è avere la salute!

Quante volte ci siamo trovati in dialoghi come questi e abbiamo risposto automaticamente a questa domanda o ci siamo aspettati una risposta così? Tante vero?…lo so bene! Una delle tendenze che abbiamo infatti, è proprio quella di considerare la salute e quindi il benessere coincidente con l’assenza della malattia. Ma sarà poi proprio così?

Io non credo più a questo binomio perfetto. Forse ai tempi dei nostri nonni poteva essere vero, ma oggi siamo più attenti ad un complesso di cose. Ad esempio, vi siete mai chiesti cosa vuol dire per voi stare bene ed essere in salute veramente? Come vivete il vostro stare bene? È qualcosa che ha a che fare solo con il fisico o include altri aspetti?

Personalmente ritengo che la salute sia soprattutto qualcosa che scaturisce dalla mia capacità di essere in equilibrio. Già, perché di questo si tratta.

Siamo in salute quando siamo in equilibrio e continuiamo a ricercare quello stato momento dopo momento.

Ad esempio, per quanto riguarda il fisico, se per qualche ragione mi sento male, mi ferisco o subisco un infortunio, è presente un’intelligenza superiore del mio corpo per cui si mettono in moto dei meccanismi che porteranno a ripristinare quell’equilibrio o quanto meno a cercarne uno nuovo che tenga presente dell’insieme, della complessità e globalità del mio corpo, nonché della mia situazione attuale.

Verranno quindi elaborate le informazioni presenti per ottenere il miglior risultato possibile. Il corpo è una macchina perfetta da questo punto di vista! Sa sempre cosa fare in vista di un bene superiore che è la salute del complesso corpo mente che rappresenta!

Ma la ricerca costante e continua di questo equilibrio non avviene solo a livello fisico, ma posso applicarla consapevolmente anche alle emozioni e ai pensieri. Ovvero scelgo di avere un approccio di equilibrio rispetto al modo in cui vivo la mia vita e rispondo agli stimoli esterni e interni. Optare per un’intenzione di equilibrio come esperienza totale di vita ci apre all’accettazione e all’integrazione, due elementi imprescindibili per la ricetta della Salute, questa volta scritta con la S maiuscola, quella che abbraccia tutto il mio essere e che mi fa dire L’IMPORTANTE E’ AVERE LA SALUTE (tutta)!

 

Oriana Russi newsletter
error: Contenuto protetto !!