Sì, ha letto bene il titolo del mio nuovo articolo dice proprio questo, meditazione: spazio di guarigione ed è proprio così. La meditazione non è spiegabile, ma è qualcosa di cui possiamo fare esperienza. In verità è qualcosa che abbiamo già sperimentato e di cui abbiamo forse un vago ricordo, qualcosa che i bambini sanno già. La meditazione è una condizione naturale, è la condizione naturale del tuo essere. È la non mente. Oggi siamo abituati a vivere in una condizione estremamente duale, siamo abituati a separare tutto, a giudicare, a vivere mai nel momento presente, ma sempre e solo proiettati nel passato o verso il futuro, vivendo un movimento altalenante tra l’angoscia del primo e l’ansia del secondo. I nostri pensieri si dimenano continuamente e incessantemente tra questi due spazi perdendoci l’unica cosa che conta: il qui e ora.

In questi due spazi di assurdità, in quello che ci hanno insegnato essere vero ci siamo persi e con questo abbiamo perso la nostra salute, la connessione con la nostra fonte interiore, la nostra capacità di stare in equilibrio e di rigenerarci in quello spazio, di riposarci, di nutrirci alla sorgente da cui tutto origina. E la cosa più straordinaria di tutto ciò sapete qual è? È che tutto questo è sempre disponibile, in ogni momento della nostra giornata, basta solo lasciare che questo spazio accada. Sì, perché la meditazione ci porta in uno spazio senza confini, dove non esiste più la differenza tra il dentro e il fuori e siamo solo profonda consapevolezza. Potrebbe sembrare leggendo queste parole una cosa difficile, se non addirittura impossibile da realizzare. Lo so cosa stai pensando… non ho il tempo di sedermi con le gambe incrociate a meditare… non ho il tempo, devo vivere, devo lavorare…aaaahhhhh senti la pesantezza di queste parole? Senti la pesantezza di quel devo? Bene…questa è solo la tua mente che parla… osserva i tuoi pensieri e ogni giorno dedica a questa pratica un tempo. All’inizio può essere utile che tu possa praticare almeno 15 minuti, ma posso garantirti che più ti eserciti in questa pratica più la pratica diventerà esperienza. La meditazione è uno stato di non mente e il suo esercizio continuo e costante produce la riduzione dei pensieri fino alla loro assenza. Lì c’è lo spazio, lì c’è il vuoto. Lì c’è a fonte del tutto dove tutto è possibile. Guarendo la nostra mente, andando oltre la nostra mente tutta la nostra vita ne beneficerà.

La meditazione diventa facile, diventa quel silenzio dentro, ovunque tu sia, lì c’è la TUA guarigione, lì c’è l’unione dell’essere…

Qualunque sia la situazione in cui ti trovi, qualunque siano i tuoi pensieri, qualunque sia il tuo stato d’animo o le tue emozioni, se hai bisogno di conforto, se stai male fisicamente o emotivamente, qualunque sia il tuo malessere io ti invito a provare. Conquisterai qualcosa che non può trovare spiegazione nelle parole, ma solo nell’esperienza dell’essere…io ti invito a provare qualcosa di cui non potrai più fare a meno: quello spazio di guarigione dove regna il silenzio.

Oriana Russi newsletter
error: Contenuto protetto !!