COS’È E I VANTAGGI DELL’EMOTIONAL BODY DETOX

Pubblicato il Pubblicato in GUARIGIONE E TRASFORMAZIONE, LAVORO SUL CORPO ED ENERGIA

EMOTIONAL BODY DETOX

Oggi voglio parlare di un argomento che mi sta molto a cuore e di cui si sente tanto parlare: il detox.

A proposito di questo tema, ci sono tante e diverse informazioni che possiamo trovare, e nella stragrande maggioranza dei casi l’unico aspetto del detox che viene considerato è solo quello in relazione al corpo e al dimagrimento che una dieta disintossicante può regalarci.

In una società come questa, attenta soprattutto all’estetica (e meno all’essere, nonostante in questo momento storico possiamo assistere ad un maggiore risveglio della coscienza) è molto più semplice, ma nello stesso tempo riduttivo occuparsi e parlare del detox solo come una via per farci conquistare la tanto desiderata forma fisica.

È notorio anche come sia importante seguire un percorso di detossinazione almeno due volte all’anno (sarebbe consigliabile farlo in primavera e in autunno) per permettere al corpo di liberarsi di tutte le tossine che ha accumulato durante l’anno.

 

PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE LA DETOSSINAZIONE

EMOTIONAL BODY DETOX

 

Il detox è davvero molto importante se vogliamo vivere una vita di benessere, in perfetta salute e giovinezza. I percorsi di detossinazione permettono al nostro corpo di depurarci in profondità e di ristabilire un equilibrio e ottenere immediatamente benessere, salute e tantissimi altri vantaggi.

La detossinazione è un processo fisiologico in cui il nostro corpo riesce quotidianamente a “ripulirsi” dalle tossine che introduciamo attraverso un’alimentazione scorretta (alimenti a lunga scadenza, non di stagione, non biologici e pieni di pesticidi che finiscono direttamente nelle nostre cellule), attraverso l’aria inquinata che respiriamo, dell’acqua che beviamo e della vita sedentaria e stressante che conduciamo. E fin qui nulla di nuovo.

Ma il corpo potrebbe, per via dell’elevata tossicità cellulare, non riuscire a liberarsi completamente, pertanto, aiutare e sostenere la sua depurazione attraverso percorsi mirati alla pulizia interiore, di sicuro è il modo più efficace per ristabilire il benessere fisico e non solo.

 

QUALI SONO I SINTOMI DI UN CORPO INTOSSICATO?

EMOTIONAL BODY DETOX

 

I sintomi più frequenti di un corpo intossicato possono essere ad esempio:

  • Stanchezza cronica e insonnia;
  • Difficoltà digestive e problemi intestinali;
  • Cefalee;
  • Problemi della pelle;
  • Intolleranze, allergie;
  • Difficoltà di memoria e concentrazione;
  • Disequilibrio emotivo.

Ne sai qualcosa anche tu?

 

I VANTAGGI DI UN PERCORSO DI DETOSSINAZIONE

EMOTIONAL BODY DETOX

 

Se non avete mai fatto un percorso di detossinazione e non sapete cosa si prova a sentirsi finalmente in salute è arrivato il vostro momento per farlo e posso assicurarvi che dalla prima detossinazione profonda che farete, nascerà in voi un nuovo paradigma, uno stile di vita diverso orientato ad una scelta di benessere, di salute fisica ed emotiva, che diventerà quotidiana.

Un detox efficace porta come risultati:

  • Miglioramento del metabolismo, delle funzioni digestive e benessere dell’intero organismo;
  • Maggiore concentrazione, lucidità mentale e prontezza di riflessi;
  • Riequilibrio e rinforzo del sistema immunitario;
  • Beneficio in generale ed in particolare nei casi di intolleranze e allergie;
  • Miglioramento della performance mentale, maggiore tranquillità e stabilità emotiva.

 

IL DETOX EMOTIVO

Quando mi sono avvicinata per la prima volta ad un percorso di detossinazione, anche io mi ero inizialmente soffermata (prima di cominciare) solo sull’aspetto legato al miglioramento fisico. Man mano che sono andata avanti negli anni e che mi sono regalata sempre più momenti di detossinazione intensa (avendo modificato l’alimentazione quotidiana) ho capito e sperimentato l’aspetto più potente di questo percorso: il detox emotivo.

Pensiamo sempre che il corpo sia staccato dalle emozioni e che l’alimentazione non c’entri nulla con questo aspetto: ebbene questa credenza è completamene errata. A volte tendiamo a credere che quando siamo tristi un bel barattolo di gelato (come nei film americani) o la nutella ci possa aiutare incidendo sulla nostra produzione di ormoni della felicità. Ebbene ci sbagliamo. Lavorare con la detossinazione significa rimuovere le nostre sciocche e folli credenze che mangiare sano è mangiare triste e invece mangiare grassi, zuccheri e farinacei ci fa sentire (momentaneamente) felici perché chiude un buco. Ed è vero chiude proprio un buco emotivo, ma non ci fa bene e non solo in termini fisici.

Fare un detox vuol dire fare una pulizia anche delle nostre emozioni, che possono così liberarci dal classico peso o bagaglio emotivo e apportarci leggerezza (spesso uno dei motivi per cui non si perde peso non è solo una cattiva alimentazione, ma un trattenere le emozioni che rimangono letteralmente incastrate nei nostri tessuti). Nella mia esperienza di counselor e operatrice ho affiancato questi percorsi di detossinazione ad un profondo lavoro di meditazione volto a ripulire il mio sistema da pensieri e credenze limitanti, da emozioni pesanti e represse, da vissuti del passato che mi tenevano ancorata a vecchie storie.

Ho raggiunto così risultati di maggiore profondità, detox dopo detox, emozione dopo emozione, in un percorso che mi ha portato sempre più al centro di me a partire dal corpo per andare sempre più verso l’interno. Proprio per questo motivo, per i risultati di benessere fisico, emotivo e mentale che ho ottenuto, ho deciso di condividere la mia esperienza e di permettere anche ad altre persone di sperimentare il benessere a 360 gradi.

Ho creato così l’Emotional Body Detox, un percorso di 9 giorni (solo per iniziare, ma possiamo andare ben oltre!) da fare in gruppo (perché in gruppo è meglio, è facile, è divertente) che devi assolutamente provare! Vuoi saperne di più? Scrivimi a info@orianarussi.it.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *